Lombalgia o low back pain
La lombalgia (o low back pain) è una condizione medica comune caratterizzata da dolore nella parte inferiore della colonna vertebrale, in particolare nella regione lombare. Può essere acuto, durando da pochi giorni ad alcune settimane, o cronico, se ha una durata superiore a 12 settimane.
La lombalgia può avere varie cause.
Le cause comuni di lombalgia includono:
Affaticamento muscolare: uno sforzo eccessivo o il sollevamento improprio di oggetti pesanti possono affaticare i muscoli e i legamenti
Protrusioni o ernie: i dischi intervertebrali possono erniare (cioé uscire dalla propria sede), premendo sui legamenti o sulla radice del nervo causando dolore.
Stenosi spinale: si tratta di un restringimento del canale spinale, che può esercitare pressione sulla radice del nervo.
Dolori reumatici
Sciatica: la compressione o l’irritazione del nervo sciatico che può causare dolore irradiato su tutto l’arto inferiore
Scoliosi: una curvatura anomala della colonna vertebrale può portare a mal di schiena.
Traumi o lesioni: cadute, incidenti o lesioni legate allo sport possono danneggiare la colonna vertebrale e causare dolore.
Fattori legati allo stile di vita: una cattiva postura, l’obesità e uno stile di vita sedentario possono contribuire alla lombalgia.
Se soffri di lombalgia persistente o grave, è importante consultare un operatore sanitario (fisioterapista o osteopata) per una diagnosi e un piano di trattamento adeguati, poiché l’approccio appropriato dipenderà dalla causa sottostante del dolore.